Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Concerto contro la fame nel mondo 2018

20 gennaio @ 11:30 AM - 1:00 PM

Principale iniziativa musicale, organizzata con cadenza annuale dalla Fondazione, è il Concerto contro la Fame nel Mondola cui prima edizione risale al 2006. Momento di riflessione sul tema della malnutrizione nel mondo, il Concerto rappresenta un importante strumento di sensibilizzazione, visto il largo successo di pubblico e di critica che ha continuato a riscuotere nel corso degli anni e la presenza d’importanti esponenti del panorama politico-istituzionale, degli ambienti culturali romani e del Corpo diplomatico accreditato presso il Quirinale, la S. Sede, la dirigenza delle Organizzazioni delle Nazioni Unite con sede a Roma, la FAO, l’IFAD e il WFP.

In occasione di questo evento, ormai inserito tra le consuetudini culturali e musicali a livello capitolino e nazionale, la Fondazione, su indicazione di Marcello Panni, che presiede il comitato per le iniziative musicali, invita ogni anno un grande interprete della scena musicale internazionale a farsi promotore di un messaggio di solidarietà e di speranza a favore di coloro che quotidianamente vivono in una condizione di disagio e privazione. A partire dal 2006 hanno aderito all’invito della Fondazione artisti come  Boris Petrushansky, Michele Campanella,  Salvatore Accardo, Guillermo Gonzales, Ramin Bahrami, Roberto Prosseda,  il duoBresciani/Nicolosi,  Luca Ciammarughi.

L’edizione 2018 del Concerto, che per ragioni tecniche-organizzative si svolgerà il 20 gennaio, anzicche’ in dicembre, sempre al teatro Argentina, dove la Fondazione sarà ancora ospite del Teatro di Roma, sarà interamente dedicato al più famoso compositore spagnolo del XX secolo, Manuel De Falla. Un omaggio alla poetica europeista della sua musica, che fonde in un solo linguaggio le pulsioni ritmiche della Spagna con la ricchezza colorista dei contemporanei francesi, Debussy e Ravel, il canto popolare gitano alla sapiente orchestrazione di Stravinskij. Della sua musica saranno interpreti la pianista María Dolores Gaitán, accreditata portavoce in campo internazionale del compositore spagnolo, e la violoncellista italiana Chiara Torselli, che eseguirà con lei musiche originali e trascrizioni di celebri pagine di De Falla.

Dettagli

Data:
20 gennaio
Ora:
11:30 AM - 1:00 PM

Luogo

Teatro Argentina
Largo di Torre Argentina, 52
Roma, Italia
+ Google Maps