Emplacements

[et_pb_section fb_built= »1″ admin_label= »Sezione »][et_pb_row admin_label= »Riga »][et_pb_column type= »4_4″ parallax= »off » parallax_method= »on »][et_pb_text admin_label= »Testo »]

Emplacements

Le Siège institutionnel de Montebenichi : Castello del Goro

Le village médiéval de Montebenichi se dresse au sommet d’une colline, qui sépare le Chianti Valdarno et la Vallée de l’Ambre. Né de la fortification d’un noyau déjà existant, le château est structuré autour de trois cercles concentriques, entourant la forteresse originale et représentant les trois phases de l’évolution architecturale et historique du village.

Dans le second cercle le Castello del Goro dont la date de construction remonte à peu prés entre 1540-1550 prime sur les autres bâtiments du village.
Bâtie comme une résidence fortifiée par ordre du capitaine Goro, glorieux militaire au service des Médicis, qui a voulu transmettre le prestige et la puissance obtenue par sa dynastie. Par le Président Paolo Ducci, le Castello del Goro est devenu dans les années 2000 le siège institutionnel de la Fondation.

Terminé le complexe travail de restauration, la mezzanine abritera des bureaux et des espaces d’exposition; à l’étage principal seront situées les salles de réception et la salle d’audience, qui est la plus grand du château (env. 90 m²) et sera consacrée à des concerts et des conférences.
L’étage principal accueillera aussi la bibliothèque de la Fondation, qui recueillera quelques milliers de volumes d’intérêt historique, philosophique et juridique, ainsi que d’une large sélection de littérature italienne et étrangère.
Dans la présentation des Rencontres avec la culture européenne en Toscane, la rez-de-chaussée, actuellement utilisé comme espace d’exposition, en Août 2000 a accueilli une importante exposition de Marin Petz, «Hommes».

Notes Historiques

Bien que nous ne disposons pas des éléments qui déterminent exactement l’origine de Montebenichi, sur la base des découvertes archéologiques (monuments funéraires près de l’église) et des certains éléments déductives, il est supposé que le première établissement est étrusque.
La forme de la nef de l’église (datant a peu prés dans 550 avant JC), confirme l’existence d’une colonisation barbare duquel pourrait dériver le nom de Montebenichi (Benicola de Lombard « Benuald »), puis le premier établissement étrusque de Montebenichi attribué certainement à l’époque lombarde.

L’importance du château de Montebenichi au Moyen Age, et surtout au début de l’époque moderne, est démontré par la présence d’un grand « M » sur la grande carte dessinée sur le mur dans le bureau de Philippe II. Montebenichi fait partie de plusieurs sites fortifiés, qui ont donné asile et protection à la population locale pendant la guerre séculaire entre la République et siennois et Florentine.
Dans la première moitie de 1500, la famille Stendardi était en train d’émerger à Montebenichi, notamment grâce à Goro, glorieux militaire au service de la République florentine.

Vers le milieu de ce siècle à l’extérieur des murs de Montebenichi, le capitaine Goro a ordonné de construire pour sa famille une imposante résidence fortifiée, communément connue comme le « Castello del Goro ».
Avec l’unification de l’Italie (1861) et la fin des privilèges associes à l’ancien Ordre des Chevaliers (à la famille Stendardi a été accordée en 1851 par Philippe II de Médicis le titre de l’Ordre de Santo Stefano) aussi la force et le prestige des descendants du capitaine Goro ont commercé à décliner. La famille Stendardi a quitté le château Montebenichi et l’a vendu à la famille Baiocchi, qui a fait de grandes améliorations et des changements qui rend agréable surtout le caractère médiéval de l’immeuble, dans un style clairement gothique.
Dans le dernier siècle, le château, dans sa forme actuelle, fut vendu à nouveau, d’abord à la famille Antonelli puis, considérés comme faisant partie des ressources de la succession de Montebenichi, il est devenu propriété de la famille des marquis Ducci, liée aux Stendardi.

Elément Architecturaux et artistiques

Le château est construit avec une architecture imposante, raffiné avec des arcades sur le côté nord et une tour sur le côté est, et à l’origine inclus dans le vaste rez de chaussée une loggia avec un passage pour les calèches et les chevaux. La construction a été achevée avec une mezzanine à laquelle on accède par le côté est, c’est la façade principale, qui a une perspective haut vers le bas sur toute la vallée, ayant devant le petit parc en terrasses, séparée du château à partir d’une route d’accès au village, qui est entouré par un vieux mur de soutènement qui s’ouvre sur une grande portail en fer.

L’entrée au premier étage était située à l’extérieur de la Via del Castello, tandis que, en 1800, une entrée de grand dimension était probablement déjà ouverte sur le côté de la rue du Capitaine Goro.
Le premier étage a conservé ses caractéristiques architecturales médiévales, et comprend de nombreux et amples chambres, dont, particulièrement importante est la grande « salle d’audience » que le capitaine Goro et ses descendants utilisés pour rencontrer les délégués dirigeants et les bourgeois des autres fiefs et pour discuter des questions relative à l’administration et la justice.

Dans l’entrée de l’ étage noble il y a aussi deux blasons de marbre sur le mur qui représentent la famille Stendardi, et la Sala del Camino avec une grande et élégante cheminée en pierre surmonté d’un blason et un grand balcon avec une balustrade en terre cuite.

Les principales transformations apportées par la famille Baiocchi, au début du ‘900, ont donné les caractéristiques architecturales du bâtiment typique du style gothique, qui se trouve principalement dans deux élégantes fenêtres avec des colonnes et une rosace centrale sur le côté nord de la façade et de créneaux délimitant la terrasse du toit, ainsi que dans les fenêtres gothiques sur le sommet de la tour et décorations en pierre sur la terrasse, d’où, par temps clair, vous pouvez voir clairement l’horizon incomparable de la ville de Sienne.

Sur le même côté, sur l’une des deux plaques apposées il est gravé le nom de Gregory Stendardi, dit Goro de Montebenichi, qui était le seigneur du Château dans le XVIe siècle. Glorieux militaire du Grand-duché de Toscane, pendant la guerre contre Sienne, Goro était serviteur de Giovanni dalle Bande Nere.
L’épisode dans lequel apparaît surtout la figure de Gregory Stendardi était à la bataille de Gavinana, lorsque, au cours de le dernière attaque, a tenté en vain de protéger avec son propre corps le militaire Francesco Ferrucci.

Nel cinquecentesco Palazzo Cisterna di via Giulia, architettonicamente una delle più eleganti vie del Centro storico, hanno sede dalla sua istituzione gli uffici della Fondazione, nonché la Presidenza.

L’attuale presidente, Paolo Ducci, ereditata la proprietà nel 1998, ha destinato a sede della Fondazione l’intero appartamento al pianoterra, che era stato lo studio da architetto e scultore del progettista e primo proprietario del palazzo, l’insigne Guglielmo della Porta. Gli storici ambienti, che rappresentano il centro operativo e la sede legale della Fondazione, ospitano anche le riunioni del Consiglio di Amministrazione, del Comitato Direttivo e del Comitato d’Onore.

Una menzione a parte meritano i grandi locali seminterrati, di notevole interesse architettonico, ove attualmente sono in fase di ultimazione lunghi e complessi lavori di restauro che dovrebbero permettere in breve l’apertura del “Cenacolo culturale della Fondazione”, intitolato appunto a Guglielmo della Porta.

Cenni storici

Sotto il pontificato di Papa Giulio II della Rovere (1503) venne promosso un piano di modernizzazione delle vecchie strutture organizzative dello Stato della Chiesa, che coinvolse anche l’assetto urbanistico della città di Roma. In tale contesto, la “via Julia” assunse il ruolo di nuova arteria, destinata a rappresentare la Roma degli affari, a causa della sua vicinanza con la zona dei Banchi, luogo destinato all’attività finanziaria.

Palazzo Cisterna, che fu costruito nel cinquecento, su commissione di Guglielmo dalla Porta, sorge appunto lungo questa storica via romana. Il noto scultore visse a Roma anni fondamentali per la sua produzione artistica.

La sua opera principale è infatti il monumento a Paolo III Farnese (Roma, San Pietro), iniziato nel 1549 e compiuto solo 26 anni dopo. Il Palazzo fu venduto agli inizi del novecento alla famiglia Cisterna, di cui era membro il pittore Eugenio, considerato l’ultimo grande pittore accademico di ambiente romano e morto nel 1930. Nella seconda metà del secolo scorso fu in parte acquisito dalla Famiglia Ducci.

Elementi architettonici e artistici

Pur mancando delle caratteristiche architettoniche dei palazzi monumentali di via Giulia, Palazzo Cisterna si presenta particolarmente elegante nella sua linearità, soprattutto nella corte quadrata divisa da due arcate centrali a tutto sesto che si replicano sulla parete di fronte all’ingresso a formare un loggiato, oggi chiuso da vetrate. Su uno dei semplici, ma armoniosi architravi delle porte che danno sulla corte, appare l’iscrizione, “Pietrux Alphonsius”, che forse si riferisce all’avignonese Pietro Alfonsi, il quale fondò, a Santa Maria degli Angeli, la cappella dedicata ai Santi Pietro e Paolo (1580).

Nelle pareti libere della corte sono murati antichi frammenti romani, alcuni dei quali di raffinata fattura. Gli interni del Palazzo presentano alcuni importanti saloni con soffitti a cassonetto dipinti e pareti affrescate a grottesche. Nei seminterrati, anticamente utilizzati come stalle, nei quali insiste anche una cisterna romana, si può rilevare la presenza di fondamenta di edifici preesistenti, alcune delle quali di epoca romana.

La sede di Fez nasce soltanto nel 2004 con l’intento specifico di sottolineare il ruolo della Fondazione quale promotore del dialogo interculturale.

La scelta del Marocco e di Fez in particolare, una delle città imperiali di quel Marocco che custodisce tra le più antiche e raffinate culture di quel mondo islamico che sempre maggior interesse ha suscitato negli ultimi anni, non sono in effetti determinate dal caso, soprattutto in un momento in cui il mondo arabo e l’Islam sono al centro dell’attenzione, spesso diffidente, qualche volta allarmata, della nostra opinione pubblica, che nello stesso tempo risulta non sufficientemente informata e documentata, con il rischio di divenire ostaggio di pregiudizi e stereotipi che non aiutano il dialogo, la comprensione e un reciproco arricchimento culturale.

Il Marocco rappresenta innanzitutto per l’Europa un interlocutore di grande rilevanza nell’ambito degli incontri tra civiltà del Mediterraneo, simbolo dell’incontro, dell’interscambio e dell’integrazione fra popoli diversi.

La città di Fez, dal canto suo, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità, da sempre considerata capitale culturale del Paese, con una delle più grandi e belle medine del mondo, in gran parte ancora intatta, sfugge ai grandi flussi turistici e questo permette a colui che vi si reca di cogliere in pieno la ricchezza e il fascino di un’arte e di una cultura autentiche.

In questo scenario, la Fondazione Ducci è intenzionata, in linea con i suoi fini statutari, a fornire, con l’apertura del riad Jisr Assalam, un suo contributo in tale direzione.

Tra le principali attività della sede marocchina della Fondazione vi sarà infatti quella di organizzare, attraverso borse di studio, soggiorni di studiosi e artisti europei, che, ospiti nel riad, potranno avere contatti e scambi di opinioni con i loro omologhi marocchini e, ove possibile, dell’intero Maghreb.
La Fondazione considera quest’iniziativa un’occasione particolarmente significativa quale contributo allo sviluppo di un dialogo laico tra culture, che promuova gli incontri, la conoscenza, la collaborazione.

Cenni storici

La città di Fez si trova all’interno del Marocco, a metà strada tra Rabat e Oujda e viene considerata, tra le città imperiali, la città simbolo del Paese.
A partire dall’808, Idris II fece costruire in città moschee, palazzi e monumenti, gli stessi che oggi conferiscono a Fez il suo aspetto monumentale. Tutte le grandi dinastie vi hanno lasciato il segno, ma, nonostante questa ricchezza di carattere cosmopolita, Fez ha saputo mantenere una forte identità araba.
La medina di Fez el-Bali (vecchia Fez) è una delle più grandi città medioevali del mondo arabo, al pari di Marrakech, Il Cairo e Damasco. Come tutte le medine anche Fez el-Bali è divisa per zone, che ne rappresentano le diverse corporazioni artigianali, ed è attraversata da un fitto intreccio di vicoli e stradine, tanto stretti e ripidi da non permettere il passaggio di mezzi di trasporto che non siano animali.

Il riad Jisr Assalam é situato in una piccola stradina in una delle zone residenziali più esclusive della medina, denominata Douh, equidistante tra la Tahal seghira una delle due grandi arterie che attraversano l’intera città storica e la porta che conduce alla piazza di Batha. Fatto costruire oltre 120 anni or sono da una delle importanti famiglie nobili fassì, alla quale è appartenuto sino alla metà del secolo scorso, quando fu acquisito da una ricca famiglia di mercanti, i Bousidi, dai quali la Fondazione lo ha rilevato nel 2004.

Elementi architettonici ed artistici

L’edificio, che presenta una pianta rettangolare, è costituito da tre corpi di fabbrica, le cui tre facciate rispettive danno sulla grande corte interna delimitata sul quarto lato da un alto muro, decorato nella parte inferiore con splendidi mosaici in maiolica (zellig) e semi colonne , al centro una fontana in marmo bianco di Carrara.

I tre corpi di fabbrica presentano al piano terra ciascuno un loggiato delimitato sul lato della corte da quattro grandi colonne, interamente ricoperte da ceramiche policrome. In ciascuno dei loggiati , sui quali insistono tre grandi portoni in cedro che danno l’accesso ai saloni per gli ospiti, si affacciano due finestre ad arco, protette dalle tradizionali grate in ferro battuto lavorato.

Una scala di inconsueta ampiezza, abbastanza rara per le architetture dell’epoca, conduce ai piani superiori. Vari ambienti di diverse dimensioni si aprono sulla scala che attraversa due ballatoi, uno al primo, l’altro al secondo piano, entrambi arricchiti da una fontana a parete. Il secondo ballatoio mette in comunicazione attraverso un atrio, dal quale si diramano corridoi che conducono alle camere., ad un grandioso salone impreziosito da un lambris realizzato in marmo nero e ceramiche policrome e da tre grandi arcate. Dal salone si snodano attraverso un passage altre camere su due diversi piani.

Tutti i saloni ed alcune delle camere sono abbelliti da soffitti con travi in legno di cedro e da stucchi alle pareti.
Gli ampi terrazzi sovrastanti permettono una spettacolare vista a 360° sulla medina, consentendo di avere anche un’ampia visuale sul paesaggio circostante la città, e quindi sulle antiche tombe merinidi e su di una parte della cinta muraria che racchiude l’intera città vecchia.

Importanti opere di consolidamento sono state effettuate, prima di procedere alle opere di restauro conservativo che si basano su di una ricerca storico-filologica dell’architettura dell’immobile che, senza alterare il carattere originario, lo renda pienamente fruibile per le finalità della Fondazione.