ArtFond

Come altre istituzioni culturali, anche la Fondazione Ducci, in conseguenza dell’attuale emergenza sanitaria, ha visto fortemente limitata la sua operatività per quanto riguarda l’organizzazione di eventi. Di conseguenza, il team della Fondazione ha deciso di continuare le sue attività online, creando sia un nuovo website, sia una pubblicazione online, ArtFond, che trattino di arte in tutti i suoi aspetti.

L’animo eclettico della Fondazione si traduce dunque nell’interesse verso la produzione artistica di ogni periodo, spaziando da quella classica a quella moderna e contemporanea. Fra le varie iniziative effettuate dalla Fondazione è opportuno ricordare la rassegna artistica ArtInFondazione, che ha raccolto ogni anno artisti internazionali nelle suggestive sale espositive del Cenacolo dell’Erma, presso Palazzo Cisterna in via Giulia a Roma. Noti artisti quali Jannis Kounellis, Mimmo Paladino ed Hermann Nitsch, per citarne solo alcuni, hanno avuto show dedicati in queste sale.

Negli anni hanno presieduto la sezione di arte della Fondazione troviamo  personalità di alto rilievo, quali i professori Anna Coliva e Claudio Strinati. Dal 2020, la posizione è ricoperta dalla professoressa Laura Cherubini.

La nuova pubblicazione si propone di raccogliere periodicamente analisi e commenti circa i più rilevanti eventi della scena artistica internazionale. Tale progetto si concretizza sia attraverso il prezioso contributo di grandi esperti del settore, che tramite gli apporti di giovani ricercatori, in modo da fornire ai lettori un’analisi estremamente valida e, al contempo, un approccio sempre fresco ed intrigante alla materia. L’arte ha il potere di scuotere via dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni come diceva Pablo Picasso, e il Dipartimento di Arte della Fondazione Ducci, con questa nuova iniziativa, intende dar propria tale visione. La dimensione culturale e creativa costituisce infatti un elemento essenziale per la qualità della vita, soprattutto in questi tempi difficili che vedono cambiare radicalmente e rapidamente la nostra quotidianità.