Agenda Geopolitica

La Fondazione Ducci, che, come le altre istituzioni culturali, ha visto fortemente limitate le sue iniziative in conseguenza della pandemia Covid-19, ha deciso di riorientare parte della sua attività verso lo studio dei principali temi politici ed economici che interessano la società internazionale, con particolare riguardo a quella europea e italiana e all’area del Mediterraneo.

La Fondazione, organizzando convegni, seminari e tavole rotonde, ha d’altro canto sempre dedicato, in ottemperanza alle sue finalità statutarie, una particolare attenzione alla ricerca storico-politica e alla promozione del dialogo interculturale e interreligioso.

Abbiamo quindi pensato di dar vita a una pubblicazione online, dal titolo “Agenda Geopolitica: articoli e studi sui nuovi scenari internazionali”, nella quale raccogliere periodicamente approfondimenti sui più rilevanti temi dell’attualità internazionale, in modo da offrire uno strumento che speriamo possa rivelarsi utile per meglio comprendere gli avvenimenti che caratterizzano la scena internazionale in questi tempi difficili che vedono cambiare radicalmente e rapidamente la politica, la società, l’economia e i nostri stili di vita, pesantemente colpiti dalla pandemia. L’intento è quello di raccogliere qualificate voci che, attraverso un dialogo anche dialettico, possano offrire un panorama di alcuni fra i più rilevanti temi che caratterizzano la nuova scena internazionale.