AMMAN MESSAGE, PRESS AND MEDIA ROLE

Martedì 18 marzo 2014

Sala della Protomoteca, Campidoglio, Roma

La Fondazione Ducci, su proposta del British Council di Roma e in partnership con quest’ultimo, ha organizzato un incontro incentrato sulla tematica dell’Amman Message il 18 marzo 2014. Il progetto denominato Amman Message, che prende spunto da un sermone pronunciato nel 2004 dal Re Abdullah II di Giordania, nel quale viene sottolineata la necessità di riaffermare una visione dell’Islam improntata ai valori cardine quali compassione, rispetto reciproco, tolleranza e libertà religiosa, si è concretizzato in una serie di appuntamenti annuali in diverse città europee con l’organizzazione appunto di tavole rotonde con la partecipazione di istituzioni e personalità interessate del Paese in cui si svolgeva.

La Fondazione Ducci e il British Council hanno deciso di promuovere un incontro per discutere dell’Amman Message  poiché la visione dell’Islam in esso delineata si contrappone a letture più estremiste e violente e si pone come premessa ad un efficace dialogo interreligioso e interculturale, approfondendo la questione del rapporto fra “media ed etica”.

Oltre che dall’importanza del tema trattato, la rilevanza dell’incontro è dovuta anche alle personalità che a esso prenderanno parte,  tra cui il Ministro per gli Affari Religiosi della Giordania e l’Ambasciatore di Giordania a Roma.