“I Russi a Napoli”

Villa Pignatelli – Napoli

Sabato 21 giugno 2008

L’evento, organizzato in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali di Napoli e l’Assessorato alla Cultura del Comune, ha visto oltre alla recitazione di brani letterari e poesie di autori russi dedicati alla città di Napoli e l’esecuzione musiche di compositori russi, altresì la presentazione, di tre premi annuali assegnati da una Commissione nominata ad hoc rispettivamente  ad un poeta o scrittore, ad un artista ed a un musicista di un Paese europeo per una composizione originale che abbia quale tema d’ispirazione la città di Napoli e la sua cultura.

L’iniziativa, che ha ricevuto il sostegno del Comitato per gli approfondimenti per la letteratura della Fondazione, presieduto da Dacia Maraini,  e di quello per le iniziative musicali, presieduto da Marcello Panni., si è svolta inoltre sotto l’Alto Patronato del Presidente della Federazione russa  alla presenza dell’Ambasciatore russo oltre che di un significativa partecipazione del Corpo diplomatico straniero accreditato presso il Quirinale.