INCONTRO-DIBATTITO CHE COSA RIMANE DEL COMUNISMO?

Tariq Ali, Fausto Bertinotti, Gianni De Michelis, Giuseppe Vacca

Sala delle Colonne, Camera dei Deputati, Roma

7  Marzo 2012

A seguito della caduta del muro di Berlino e il declino dell’impero sovietico, sembra  che poco sia rimasto del comunismo e del pensiero comunista, soprattutto in quei paesi che del blocco sembravano essere i pilastri.

Quali dunque le ragioni di questo declino? Quale l’eredità del pensiero comunista giunta sino ai nostri giorni?

Queste le domande e lo spunto di riflessione del simposio “Cosa rimane del Comunismo?” che la  Fondazione Ducci, da sempre attenta ai cambiamenti posti in atto dall’attuale processo di globalizzazione, ha organizzato a Roma mercoledì 7 marzo 2012 presso la Sala Colonne di Palazzo Marini.

L’evento, svoltosi con il Patrocinio della Camera dei Deputati, è stato  moderato dal Prof. Lucio Caracciolo, direttore di “Limes”, e ha visto la partecipazione di alcuni tra i protagonisti del pensiero politico e filosofico contemporaneo tra cui l’On. Fausto Bertinotti, Presidente della Fondazione della Camera dei Deputati e già segretario del Partito della Rifondazione Comunista,  il Prof. Tariq Ali, filosofo e scrittore già membro della Quarta Internazionale, il Prof. Gianni De Michelis Presidente dell’IPALMO e già Ministro degli Affari Esteri ed il Prof. Giuseppe Vacca, Presidente della Fondazione Istituto Gramsci.