PREMIO PER LA PACE 2013 VI EDIZIONE I TRE GRANDI MONOTEISMI E LE SFIDE DEL XXI SECOLO

Mercoledì, 20 marzo 2013

Sala Della Protomoteca, Campidoglio, Roma

Istituito nel 2006, il Premio ha lo specifico intento di rendere omaggio a coloro che si sono distinti per il loro contributo alla promozione del dialogo inter-culturale, nel tentativo di fugare i luoghi comuni e le generalizzazioni che da sempre rappresentano l’ostacolo principale ad un costruttivo confronto tra le diverse culture.

Per l’edizione 2013, la Fondazione, su indicazione di S. Em. il Cardinale Angelo Scola, che presiede il Comitato per gli approfondimenti filosofici e religiosi della Fondazione e del prof.  Lucio Caracciolo, che presiede il comitato per gli approfondimenti storico – politici, ha partecipato il Premio a S.Em. il Card. Joseph Poupard, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-religioso, al Grande Imam di Al-Azhar, S. E. Mohamed Ahmed el-Tayeb, alla cantante israeliana Noa. Il premio è stato anche assegnato ad memoriam del Cardinale Carlo Maria Martini, a riconoscimento del suo immenso contributo al dialogo tra le religioni e con i non credenti.